La comunicazione è certamente cambiata molto negli ultimi 150 anni. Quando, prima della metà del XIX secolo, l'unica forma di comunicazione possibile era attraverso le lettere, il dialogo tra 2 interlocutori lontani tra di loro, era possibile solo  tramimte il recapito delle stesse che poteva richiedere giorni o addirittura settimane. L'invio di lettere in alcune determinate circostanze poteva addirittura richiedere mesi. Una delle forme di comunicazione alternative, utilizzata per dialogare a distanza fu utilizzata dai nativi americani: i segnali di fumo. I nativi americani non sono l'unico gruppo di persone che hanno usato segnali di fumo per comunicare. I cinesi hanno anche usato i segnali di fumo e anche i Boy Scouts. Questa forma di comunicazione viene utilizzata creando sbuffi di fumo usando un fuoco e una coperta. I segnali di fumo devono essere utilizzati in un'area in cui saranno visibili al ricevitore e di solito vengono trasmessi sulla cima di una collina o di una montagna.

 

Era evidente che doveva essere sviluppato qualcosa per rendere più facile e veloce la comunicazione tra loro. È qui che arriva il telefono. Potrebbe essere considerata la più grande invenzione del diciannovesimo secolo. Non solo ha reso la comunicazione con gli altri che erano lontani miglia molto più rapidamente, ma ha anche generato la crescita di molte aziende poiché ha reso la comunicazione molto più facile.

 

L'invenzione del telefono è attribuibile a Antonio Meucci.

 

La definizione del telefono è, "Uno strumento che converte il suono, in particolare la voce umana, in impulsi elettrici di varie frequenze e quindi di nuovo in un tono che suona come la voce originale. 

 

Negli anni, l'evoluzione della tecnologia, ha permesso lo sviluppo di telefoni sempre più all'avanguardia, fino ad arrivare ai giorni nostri con la telefonia mobile.

 

Il telefono ha fatto molta strada da quando è stato il primo sviluppato nel tardo 1800. Ci sono stati molti cambiamenti in questa forma di comunicazione e al momento sembra che nulla sia impossibile. Dal telefono satellitare ai telefoni cellulari agli smartphone, sembra che la comunicazione mobile abbia appena spiccato il volo verso traguardi ancora indefiniti.